Chi siamo

Human Art è un luogo dove trovare professioniste dedicate al sostegno e al supporto, desiderose di accompagnare alla riscoperta della forza vitale, della gioia e della speranza nella vita.

Human Art

human_art_formazione_gruppi

Ci prendiamo cura di te e di chi si prende cura

MISSION

Human Art è un'associazione di promozione sociale che ha come finalità prima la salute e il benessere psichico, emotivo, somatico e relazionale delle persone. Ogni individuo è al centro del nostro lavoro, nel suo essere in famiglia, nei gruppi della vita, nella dimensione lavorativa, collettiva e sociale.

SERVIZI PROPOSTI

L'Associazione propone percorsi individuali, di coppia e famiglia. Da anni si occupa di accompagnare professionisti della relazione di cura e di aiuto, équipe multidisciplinari e gruppi, attraverso supervisioni, formazioni e manutenzioni emotive.

COLLABORAZIONI

Insieme al gruppo di lavoro delle socie e dei soci, collaboriamo con gli enti e le istituzioni, ma anche con altre associazioni per creare una rete di ascolto dei bisogni e di protagonismo delle persone. Mettiamo al centro la potenzialità degli individui nella loro capacità relazionale, possibilità di essere esploratori di risorse e di superamento dei momenti di sofferenza e crisi.

La sede dell'Associazione Human Art

L'Associazione

I soci e le socie professioniste dell’aps Human Art propongono percorsi di miglioramento delle competenze relazionali a diversi livelli, individuale, di coppia e di gruppo lavorando con flessibilità in diversi contesti, in setting privato nello spazio associativo, o presso la sede dei committenti che esprimono la domanda e l’interesse.

Gli anni di esperienza raccolti dal nostro lavoro di supporto e sostegno alle famiglie e ai gruppi, l’ultimo periodo di pandemia ed emergenza sanitaria, il disorientamento emotivo e l’aumento della fragilità collettiva ci hanno portato a desiderare di mettere a punto il progetto che qui presentiamo, focalizzando la nostra attenzione sul supporto alle relazioni e alle emozioni che esse sviluppano e che creano benessere, se ben riconosciute e poi manutenute.

La finalità specifica è quella di sviluppare un modello di lavoro centrato sull’attenzione alle relazioni, alla loro manutenzione emotiva, pensate e vissute come risorsa diffusa e disponibile, capace di prevenire o di prendersi cura di livelli di sofferenza fisiologica, specie se successivi ad un evento stressante collettivo come quello che abbiamo vissuto nella nostra storia recente. Vogliamo creare occasioni per potenziare la capacità degli enti interessati di stare bene, promuovendo un benessere endogeno relativo alle relazioni tra la collettività.

La nostra idea è di promuovere una più ampia cultura del benessere basata sull’aumento delle capacità di consapevolezza delle proprie risorse e dell'attivazione delle stesse per affrontare i diversi momenti di crisi caratteristici del ciclo di vita delle persone e dei sistemi collettivi.