dom 17 set
|Chiostro di Santa Maria di Castello
Danze Occitane e internazionali
Danze occitane e internazionali a cura di Valter Traverso. Le serate di danza sono contraddistinte dalla voglia di stare insieme e di divertirsi in modo semplice e condiviso.
Orario & Sede
17 set 2023, 18:40 – 19:40
Chiostro di Santa Maria di Castello, Piazza Santa Maria di Castello, 14, 15121 Alessandria AL, Italia
Info sull'evento
SPETTACOLO A OFFERTA LIBERA E CONSAPEVOLE
Il gruppo Danze ÒC nasce il 9 giugno 2022 come insieme di appassionati di musiche e danze popolari tradizionali (non siamo un’associazione), con l’intento di creare aggregazione attorno ad un tema caro a tutti i partecipanti: riscoprire due aspetti della tradizione che riteniamo componenti fondamentali della cultura popolare, la musica e la danza, due entità nate dal mondo contadino di un passato non recente (spesso di origine medievale).
La scelta dell’area etnica da noi esplorata è ispirata dall’interesse decennale di alcuni componenti del gruppo e dalla curiosità degli altri, ed è ricaduta sul mondo popolare del sud della Francia e del Piemonte occidentale: Occità nia Granda (pron. Ussità nio Grando) e Valadas Occità nas (pron. Valados Ussità nos).
Abbiamo iniziato acquisendo le danze occitane più semplici e quelle del folk internazionale maggiormente ballate in Francia e Piemonte. Abbiamo proseguito il nostro percorso di ricerca e divertimento attraverso l’organizzazione di 5 stages full immersion tenute da due delle più note ed esperte insegnanti di danze occitane: Daniela Mandrile e Cristina Zecchinelli. Pertanto è stato possibile acquisire nel corso di un anno 49 danze.
Le serate di danza sono contraddistinte dalla voglia di stare insieme e di divertirsi in modo semplice e condiviso; rifuggiamo ogni tipo di esibizione e siamo favorevoli alla divulgazione. Ogni danza è preceduta da una breve spiegazione per meglio definirla a livello storico, regionale e sociale.