sab 16 set
|Chiostro di Santa Maria di Castello
Immersione tra le pagine
L'autore Marco Annicchiarico presenta il suo libro "I cura cari" e dialoga con Mirella Palella, direttrice hospice Alessandria. Facilita il confronto Chiara Porcu, artista e counselor.
Orario & Sede
16 set 2023, 18:30 – 19:20
Chiostro di Santa Maria di Castello, Piazza Santa Maria di Castello, 14, 15121 Alessandria AL, Italia
Info sull'evento
EVENTO GRATUTO
Marco Annichiarico, autore del libro I cura cari dialogherà con Mirella Palella, Direttrice dell'Hospice Il Gelso di Alessandria.
Il dialogo sarà cucito e intrecciato da Chiara Porcu, counselor e attrice.
INFO
Anche quest'anno ospiteremo un autore di rilevanza nazionale. Marco Annichiarico, con il suo romanzo autobiografico I CURA CARI, EDIZIONI EINAUDI, ci accompagna nel mondo fatto di tenerezza e ostacoli di un figlio che si prende cura della propria madre e sceglie di esserci, di stare, nel processo dell'invecchiare dei propri genitori.
"La prima volta che non l'ha riconosciuto erano seduti l'uno accanto all'altra. Si è girata verso di lui e gli ha chiesto chi fosse, con lo stesso tono che usa quando chiede una caramella." Da quel giorno Marco si è trovato davanti una nuova madre, che va perdendo la memoria ma non l'ironia. E se l'amore è sempre fatto di sfumature, gesti e persino omissioni, quello tra una madre affetta da Alzheimer e il figlio che si prende cura di lei può essere un amore nuovo, spinoso, creativo e testardo come nessun altro. I cura cari è un romanzo poetico, anzi un romanzo-pugno e un romanzo-carezza, capace di commuovere e di farci sorridere nello stesso rigo. Un libro innamorato, scritto da chi si è trovato senza bussola e ha cercato una via per raccontare la sua storia, trasmettendo una forma rara di serenità e conciliazione con la vita.
"Da fuori sembra tutto normale: il cognome sulla porta, il campanello dorato, un vecchio portaombrelli e uno zerbino con la scritta Welcome. Dentro è una realtà parallela dove le cose smettono di essere cose. Con quelle cose animate, con quelle cose vive, lei ci parla".