top of page
LIMITS
LIMITS

sab 16 set

|

Chiostro di Santa Maria di Castello

LIMITS

Inaugurazione mostra fotografica di Roberta Roberto. LIMITS è un progetto personale e autobiografico. La mostra è composta da dieci immagini, autoritratti lavorati a mano, con materiali che interagiscono con la fotografia insieme ai gesti dell’autrice.

Orario & Sede

16 set 2023, 12:00 – 17 set 2023, 22:00

Chiostro di Santa Maria di Castello, Piazza Santa Maria di Castello, 14, 15121 Alessandria AL, Italia

Info sull'evento

EVENTO GRATUTO

Inaugurazione ore 12 alla presenza della fotografa

INFO

LIMITS è un progetto autobiografico.

È una mappa incompleta, una collezione di istanti. Momenti di disequilibrio, istantanee di un processo.

Questa mostra, parte di un progetto più ampio ancora in corso, è composta da dieci immagini che raccontano dell’esperienza personale di Roberta, in arte Blance, nell’incontrare nuovi limiti del corpo, della relazione con essi e della ricerca di equilibri differenti.

Roberta ha utilizzato l’autoritratto e tecniche di fotografia ibrida, con materiali che interagiscono con la fotografia insieme ai suoi gesti. Ogni immagine è stata lavorata a mano seguendo un processo non ripetibile, volto a esprimere il vissuto di quel periodo.

Nel 2022 l’autrice ha infatti sperimentato nuovi limiti del suo corpo e della sua mente, emersi da una condizione ancora non del tutto definita. Una presenza nuova, invadente, nella sua vita. Da essa è nato LIMITS. Ha iniziato a scattare autoritratti immergendosi per pomeriggi interi nella natura, per

poi passare a scatti più intimi, eliminando lo sfondo e qualsiasi elemento tranne sé stessa. Scattava nei momenti in cui la luce entrava dalle finestre più radente. E interveniva manualmente sulle stampe nei momenti in cui le sensazioni del suo corpo erano presenti ma non invadenti.

È stato un lavoro di ascolto, di ricerca, attraverso il quale indagare le sensazioni, il lato incerto di sé stessa, quello meno luminoso.

Condividi questo evento

bottom of page