ven 15 set
|Chiostro di Santa Maria di Castello
Quando viene sera
Laboratorio workshop rivolto a tutte le persone e le professioni che intendono darsi la possibilità di acquisire un primo strumento per intraprendere una riflessione sulla comprensione della morte e del morire. Conduce Ange Fey, Associazione Il bruco e la farfalla.
Orario & Sede
15 set 2023, 17:00 – 19:30
Chiostro di Santa Maria di Castello, Piazza Santa Maria di Castello, 14, 15121 Alessandria AL, Italia
Info sull'evento
Laboratorio rivolto a cittadini, insegnanti, educatori , genitori, famiglie
L'incontro, scevro da dogmi e della durata di tre ore, è rivolto a tutte le persone che, indipendentemente dal proprio credo, formazione o professione, intendono darsi la possibilità di acquisire un primo strumento per intraprendere una seria e sincera riflessione sulla comprensione della morte e del morire, confrontandosi concretamente e in maniera pratica e costruttiva con il termine della propria esistenza.
L’evento qui proposto deriva dalla pratica di formazioni in campo sanitario, educativo, sociale e terapeutico e dalla ricerca applicata a singoli e a gruppi, con particolare riferimento all’educazione degli individui al rispetto della vita fino alla morte.
Contributo per la partecipazione = € 20,00
- Bonifico
intestato a: APS Human Art
iban: IT82M0608510400000001001084
causale: workshop 15 settembre
- Satispay
apri la tua applicazione, cerca Human Art ed effettua l'invio di denaro
Posti prenotabili: fino a 22 persone
INFO
Anche se si usa dire che l’unica certezza è la morte, quando essa colpisce o sta per colpire un membro della propria famiglia, un amico o un caro, questo evento che, ora e seriamente si fa certezza, tende a lasciare sgomento e in preda all’incomprensione.
Perché la malattia, la sofferenza, la morte?
Perché gli abbandoni, le separazioni, il dolore?
Servono a qualcosa?
Morire non è “qualcosa” che succede solo all’altro. L’incontro con una persona confrontata al termine della propria esistenza o a quella di un suo caro è un’esperienza che rimanda a se stessi, alla propria morte ed a quanto di più intimo è presente in sé.
Possiamo evitare la morte?
No, di certo. È allora come comprenderla?
“Così come la nascita, la morte fa parte della vita. Ignorarla non è la soluzione”.
Prendere in considerazione la morte e non negarla permette di riconoscere la vita in sé stessi vivendola appieno fino all’ultimo istante. Togliere il velo che ricopre la morte significa quindi aprirsi alla comprensione della vita nella sua essenza più profonda.
Quando viene sera è un incontro scevro da dogmi, dove nel rispetto della parola e delle emozioni di ogni partecipanti si prende il tempo di alzare il velo sull’inevitabile termine dell’esistenza.
Per i partecipanti che lo desiderano questo incontro della durata di tre ore, rappresenta la possibilità di acquisire un primo strumento per intraprendere una seria e sincera riflessione sulla comprensione della morte e del morire, confrontandosi concretamente e in maniera pratica e costruttiva con il termine della propria esistenza.
Conduce: Ange Fey