Scuola Emotiva
La scuola come luogo di crescita, di processi e di connessioni fondanti l'essere vivente.
Abbiamo scelto di dedicare un'attenzione particolare ai contesti dell'apprendimento.
Se la scuola fosse più intrisa di vita emotiva e più libera di respirare il movimento che nasce dalle emozioni, attraverso un'alfabetizzazione più consapevole dell'importanza dell'intelligenza emotiva, potrebbe essere maggiormente connessa ai bisogni primari delle allievi e degli allievi.
Aumentare il piacere, la gioia e la motivazione all'apprendere rende maggiormente aderenti al percorso dell'imparare, del fare proprio, del responsabilizzare, essendo protagonisti insieme ai ragazzi.
Percorsi per età evolutiva
Scuole secondarie di primo e secondo grado
L'Officina delle Emozioni
Giocare è una cosa seria! Nel gioco si ha l’occasione di sperimentarsi, conoscersi e capirsi e proprio qui insieme, i bimbi e le bimbe, avranno l’opportunità di stare a contatto, conoscere, provare, esperire le emozioni e riconoscerle, sviluppando la consapevolezza di sé e dell'Altro.
I percorsi avranno come tema principale le emozioni, la scoperta del loro funzionamento corporeo e cognitivo, la loro espressione, coniugate in particolar modo nella relazione con l’Altro.
I bambini e le bambine potranno così scoprire nuove parti di sé giocando ad “usare” le emozioni per entrare in contatto con sé e con gli altri e le altre, nella scoperta di cosa mi succede e provo quando stiamo insieme e quali parti di me si attivano e giocano nella relazione.
Finalità del laboratorio
-
Giocare insieme sulle risposte che abbiamo quando proviamo una determinata emozione, cosa sento dentro di me e cosa faccio, come gestisco il conflitto e la complessità dei vissuti emotivi… imparando a capirci e sentirci, come risorsa personale ma anche relazionale: se sento me posso sentire anche te!
-
Esplorare insieme le reciproche caratteristiche e differenze come strumento di connessione e non di distanza, come parti possibili da giocare in un campo libero da pregiudizi, sicuro e aperto.
-
Darsi lo spazio di chi siamo e vogliamo essere, senza imposizioni, andando ad esplorare gli spazi di comunanza e differenza ma potendoci sentire insieme.
-
Guardare alla differenza come uno spazio di espressione e nuove scoperte!
I laboratori saranno, dunque, un’occasione per creare benessere personale e sociale giocando insieme in tante, divertenti e colorate attività, riscoprendo il piacere di stare a contatto con sé e con gli altri e le altre.
Conoscerci e conoscere gli altri ci porta a stare meglio con noi stessi e nelle relazioni, restituendoci benessere e connessione!