Mediazione
La mediazione nei conflitti all'interno di una coppia, in fase di separazione o anche in momenti di profonda crisi, è una possibilità per ritrovare la capacità di ascoltarsi, parlarsi, incontrarsi autenticamente con il supporto di un professionista che crea uno spazio sicuro e protetto nel quale affrontare il conflitto vivendo meno paura.
La mediazione familiare sistemica è un approccio innovativo che mira a comprendere le dinamiche complesse all'interno delle famiglie.
Attraverso una prospettiva sistemica, questa pratica facilita la comunicazione e promuove la collaborazione, aiutando le famiglie a risolvere conflitti in modo costruttivo.
Integrando teorie psicologiche e sociali, la mediazione familiare sistemica si focalizza sulle relazioni e il contesto più ampio, offrendo un terreno fertile per la crescita e la comprensione reciproca.
Quando è utile un percorso di mediazione?
1
Cessazione di un rapporto di coppia
2
Conflitti genitoriali
In cosa consiste?
Può essere volontario o proposto in un contesto legale ed è finalizzato alla riorganizzazione delle relazioni familiari ed in particolare al raggiungimento di accordi concreti e duraturi concernenti l’affidamento e l’educazione dei minori, gli aspetti economici e patrimoniali, e tutto quanto previsto dalla normativa vigente in tema di separazione e divorzio.
Si tratta quindi di un contesto dove trattare tutti gli argomenti (tempo trascorso con i figli, gestione economica, organizzazione di feste e vacanze, ecc.) e trovare, in prima persona, soluzioni comuni e reciprocamente accettabili che tengono conto dei bisogni dei bambini e degli adulti coinvolti.
La mediazione familiare sistemica è un approccio innovativo che mira a comprendere le dinamiche complesse all'interno delle famiglie. Attraverso una prospettiva sistemica, questa pratica facilita la comunicazione e promuove la collaborazione, aiutando le famiglie a risolvere conflitti in modo costruttivo. Integrando teorie psicologiche e sociali, la mediazione familiare sistemica si focalizza sulle relazioni e il contesto più ampio, offrendo un terreno fertile per la crescita e la comprensione reciproca.