Supporto Psicologico
Èun tipo di intervento volto alla creazione di una relazione all’interno della quale la persona possa esprimere ciò che sente, pensa, costruisce di una situazione che non può per sua natura essere modificata o vista diversamente.
Un problema che richiede sostegno psicologico è pertanto sicuramente circoscritto e definito sia temporalmente che rispetto alla costruzione dell’identità personale.
Un percorso di sostegno psicologico si compone di una fase valutativa, una fase centrale e una conclusiva e, eventualmente, prevede incontri di follow-up. La psicologa Camilla Lasagna mette a disposizione per la nostra associazione la sua esperienza e specializzazione.
Quando
Questa tipologia di percorso è rivolta a persone che vivono un momento di disagio o crisi personale a seguito di una situazione particolare o di un determinato momento di vita connotato da una crisi e/o impasse come a difficoltà personali, emotive, relazionali ed affettive.
La finalità è quella di ritrovare il benessere e la propria salute mentale, recuperando risorse e strumenti venute meno nel momento di difficoltà.
Strumenti
Lo strumento principale del supporto psicologico è rappresentato dal colloquio clinico.
Il colloquio clinico è composto da diverse fasi all'interno delle quali la professionista può effettuare la diagnosi psicologica e la valutazione della personalità al fine di comprendere il funzionamento generale della persona e aiutarla nella risoluzione delle sue difficoltà e sofferenze.
All'interno del colloquio possono essere utilizzati altri e diversi strumenti (materiali analogici, uso del corpo, disegno, testistica psicologica) al fine di accompagnare la persona ad una maggiore e più profonda conoscenza di sé e superamento dei momenti di difficoltà.