Counseling
Il counseling ad approccio sistemico relazionale è un intervento di supporto ed accompagnamento specifico individuale, di famiglia, di gruppo che tiene in considerazione le persone e i loro molteplici sistemi di appartenenza.
Volto a riattivare le risorse insite in ogni persona, aiuta ad attraversare fasi evolutive, critiche, complesse, disorientanti, di elevata intensità emotiva, tipiche del ciclo di vita riguardanti le relazioni, i cambiamenti, le scelte, le separazioni, le nascite e le morti.
Attraverso metodi specifici e strumenti che ogni persona professionista periodicamente approfondisce, viene co-costruito insieme alla persona, famiglia, gruppo il percorso più adatto in base a ciò che si vuole raggiungere, alle specifiche caratteristiche di ognuna e ognuno e ad uno sguardo integrato sulla persona: mente, corpo, emozioni, relazioni.
Strumenti, metodi e specializzazioni
§
Integrati all'interno dei percorsi, sono uno strumento per facilitare le persone nel riconoscere i nutrimenti del proprio albero
§
I metodi attivi costituiscono quel bagaglio di strumenti e metodi che si rifanno alle teorie di J.L.Moreno.
§
La narrazione autobiografica è una metodologia che privilegia la narrazione di sè, della propria storia di vita, della propria biografia come base per sviluppare un'interiorità attiva e sociale.
Metodo PI
La centralità del metodo PI, parte integrante dei percorsi di counseling, è basata sul “qui e ora” tra le persone (professionista e cliente), e sulla possibilità di prendere contatto con le proprie emozioni più profonde ed inconsce, connesse a momenti critici della propria fase di vita, a situazioni e blocchi che la persona vuole risolvere e di come questo contatto generi ansia e difese psichiche nella stessa, creando una distanza, una resistenza, tra la consapevolezza e queste emozioni.
Incontrare, contattare emozioni profonde, aprirsi alla possibilità di sentirle, riconoscerle, esprimerle, notare le difese e i segnali corporei dell’ansia allenandosi a regolarla, in un setting sicuro e protetto, permette l’accesso diretto alla possibilità di risignificare dentro di sé eventi e risentiti collegati a situazioni traumatiche e dolorosi del passato e del presente.
NARM
Negli ultimi anni il ruolo dell’autoregolazione è diventato una parte importante del pensiero psicologico.
Il Modello Relazionale NeuroAffettivo™ (NARM®) integra l’attuale comprensione dell’autoregolazione nella pratica di accompagnamento alle persone.
Questo modello, orientato alle risorse e non regressivo, pone l’accento sull’aiutare i clienti a stabilire una connessione con le parti del loro Sé che sono organizzate, coerenti e funzionali. Aiuta a rendere consapevoli delle parti di sé che sono disorganizzate e disfunzionali e a organizzarle, senza fare degli elementi regressivi e disfunzionali il tema principale della terapia.
Nell’approccio NARM, lavoriamo contemporaneamente con la psicologia e la fisiologia degli individui che hanno subito una forma di sofferenza e trauma e ci concentriamo sull’interazione tra questioni di identità e capacità di connessione e regolazione.
Il modello NARM si concentra sui compiti fondamentali e sull’unità funzionale dello sviluppo psicologico e biologico. È un modello “non regressivo”, “non catartico” e “non patologico”.
Psicogenealogia e Costellazioni Familiari
Integrati all'interno dei percorsi, sono uno strumento per facilitare le persone nel riconoscere i nutrimenti del proprio albero, veicolati dalle radici (la propria storia e le storie di chi prima), ricchi di forze limitanti (mandati, traumi, credenze, schemi, “mantra”, compensazioni…) e forze alleate (sintomi, segnali, desideri, doni…).
A cosa serve?
Per riappropriarsi della propria sacra unicità, del proprio potere e della propria meraviglia generata, fin dall’origine, da un sì alla vita.
Come funziona?
Il metodo della Costellazione Familiare è basato sull’interazione tra il costellatore o facilitatore, il campo morfico del sistema che viene rappresentato ed il campo quantico umano, del pianeta, universale.
La preziosa capacità del sentire che appartiene ad ognuno/a di noi, più o meno allenata e/o dimenticata si fa mezzo per veicolare movimenti e situazioni che vogliono essere svelate ed osservate, prese in consapevolezza per interrompere schemi ripetitivi che generano malessere, pacificare parti del nostro albero e di chi prima di noi, per liberare le proprie fronde, le proprie ali.
Trattamenti Corporei
Trattamenti singoli o in integrazione di un percorso più ampio.
-
Soul Contact Massage ®
È un’esperienza meditativa che avviene ‘con’, ‘attraverso’ e ‘oltre’ il corpo fisico. Questo massaggio è il nettare di antiche conoscenze e pratiche appartenenti a tradizioni millenarie, sapientemente combinate e integrate con la massima cura e attenzione per offrire un accesso diretto alla parte più profonda di Sé. È un trattamento olistico che agisce sul sistema Corpo-Mente-Emozioni. La possibilità preziosa di rilasciare le tensioni, permettere l’emersione della propria essenza mentre il corpo si rilassa, la mente si acquieta e l’energia fluisce armoniosamente permette una migliore centratura e comunicazione con se stessi.
-
Massaggio Riequilibrante dei Chakra
I chakra sono dei centri energetici situati lungo un canale (canale centrale) che attraversa il corpo dal perineo alla sommità della testa. La qualità energetica e lo stato di salute di ogni Chakra determinano specifiche attitudini comportamentali di cui non sempre l’individuo è pienamente consapevole. Ogni centro regola distinte funzioni organiche, psichiche ed emotive della persona, che portano beneficio quando il chakra di riferimento funziona in maniera armonica e bilanciata, ma che possono tradursi in ‘zona d’ombra’ quando subentra uno squilibrio energetico, arrecando specifici disagi e difficoltà nella vita quotidiana, soprattutto a livello emotivo. Attraverso questo trattamento si favorirà il riequilibrio a livello energetico in integrazione con quello corporeo ed emotivo.
Metodi Attivi
I metodi attivi costituiscono quel bagaglio di strumenti e metodi che si rifanno alle teorie di J.L.Moreno, e includono, tra gli altri, tecniche psicodrammatiche e sociodrammatiche, role playning, sociometrie, playback theatre.
Tali metodi permettono alle persone di sperimentare e fare esperienza diretta, sempre pensata, strutturata e graduale, attraverso la messa in scena, l’attivazione corporea, la stimolazione della propria ed unica creatività e spontaneità, facilitando l’utilizzo di risorse stra-ordinarie presenti e talvolta poco allenate. Consentono alle persone, ai gruppi, alle organizzazioni, alla comunità di facilitare una più libera espressione di sé, contemplando i molteplici livelli che le attraversano (emotive – cognitive – corporee-relazionali- sociali- archetipiche) e rendere maggiormente consapevoli le connessioni e i possibili nuovi sguardi riconducibili ad esse.
Metodo narrativo di scrittura autobiografica ed emotiva
É uno strumento capace di valorizzare sé stessi e di ridefinire il proprio progetto di vita, sia personale che professionale.
La scrittura di sé, della propria storia di vita consiste essenzialmente in una pratica pedagogica e comunicativa, o meglio in un metodo cognitivo che si serve della memoria, della reminiscenza nella prospettiva di percorso di vita, educa la mente attraverso il pensiero attivo, evolutivo e introspettivo.
Usato nei percorsi di consulenza individuale o nelle formazioni dei gruppi diventa una importante facilitazione dell'espressione di sé, della ricapitolazione della propria essenza in relazione agli eventi sociali, relazionali, familiari, facendo emergere le unicità e ritrovando risorse emotive e competenze messe in atto di fronte alle particolarità delle proprie biografie.